mercoledì 4 aprile 2007

L'IMPORTANZA DI NON CAPIRE TUTTO

Pubblicata negli Stati Uniti nel 1998 con il titolo Just as I Thought, questa miscellanea di articoli giornalistici, racconti, poesie, lezioni, saggi di Grace Paley... racconta le battaglie degli anni '70, il pacifismo, la guerra del Vietnam e le missioni nell'Urss, il femminismo, ma anche le esperienze personali dell'autrice, le sue lezioni di letteratura e di scrittura creativa. Un quadro-documento della vita culturale e politica americana dagli anni Sessanta ad oggi.
"Questa non è una raccolta di scritti autobiografici, anche se parla della mia vita. Molti brani hanno un taglio politico, anche quando trattano di argomenti letterari..."
Grace Paley nata nel 1922 a New York da una famiglia di emigrati ebreo-russi, è una donna appassionata, granitica, pacifista convinta (manifesta contro la politica del governo americano nei confronti del Vietnam e dei paesi del Centro America), femminista (sua è la firma della "Dichiarazione delle donne al Pentagono" del 1981), che accompagna l'impegno civile con la vita familiare, il lavoro accademico (è docente alla Columbia University e al Sarah Lawrence College di New York) e l'attività letteraria (le sue poesie ed i suoi racconti le valgono molteplici riconoscimenti).
L'importanza di non capire tutto, Grace Paley, Einaudi marzo 2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

siete bravissime!