mercoledì 16 aprile 2008

IL DISEGNO DEGLI ANNI DI PIOMBO

Elfo, pseudonimo di Giancarlo Ascari, disegnatore noto ai più per aver pubblicato disegni e/o testi su grandi testate giornalistiche italiane e straniere (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giorno, Il Manifesto, Diario, Pilote, Babel, Epix) firma un'insolita fotografia del '68.
Un fumetto, una serie di storie disegnate che raccontano gli anni di piombo a partire dal vissuto dell'autore (Elfo è nato a Milano nel 1951).
Il protagonista è Rinaldo, studente, in un primo tempo quasi estraneo spettatore delle lotte, delle occupazioni, poi partecipe delle rivendicazioni, dei cortei; impegnato nel vivere quotidiano libero da vincoli, nel mito dell'India, nella liberazione sessuale, nei grandi ideali; spettatore della guerriglia urbana e della strage di piazza Fontana.
Tutta colpa del '68. Cronache degli anni ribelli si compone di 140 tavole in bicromia, che attraverso diversi episodi propongono una visione unitaria della Milano degli anni Settanta.
Come comincia la storia? Il nostro viaggio insolito nel passato ha inizio con la libreria "La calusca", fondata da Primo Moroni nel 1971 in via Conchetta a Milano:
Allora a Milano c'erano la nebbia, il freddo, gli operai e il porto alla darsena. Nel 1970, navigando lungo i canali progettati da Leonardo Da Vinci, ci arrivavano ancora 850.000 tonnellate di materiale all'anno, quasi tutta sabbia per l'edilizia.
Attorno alla darsena era cresciuto un quartiere popolato da commercianti, artigiani e malavitosi, il Ticinese.
I borghesi consideravano il Ticinese un quartiere malfamato, perciò gli affitti erano bassi. Dopo il '68 era diventato il luogo prediletto dai gruppi di sinistra extraparlamentare, che avevano in zona una trentina di sedi, tutte concentrate in un paio di chilometri. Arrivano anche molte librerie di movimento e fra queste la più vivace e frequentata era quella di Primo, La calusca.
Primo era alto e snello, con un viso da orientale e un'eleganza stropicciata...
(Tutta colpa del '68, scritto e disegnato da Elfo, Garzanti 2008)

Nessun commento: