martedì 5 luglio 2016

SI GUARDA A ORIENTE

... e le suggestioni cominciano a diventare scelte.

La mia scelta di recensire questo libro è stata dettata dalla bellissima copertina e dal desiderio di leggere uno scritto di questa autrice molto famosa.

"Andromeda Heights" di Banana Yoshimoto si può paragonare a una piantina accarezzata da una leggera brezza su un davanzale illuminato dal tiepido sole del pomeriggio.
E' la storia di una giovane donna, Shizukuishi, costretta ad abbandonare la sua tranquilla vita in armonia con la natura vissuta in montagna, per trasferirsi in una caotica città del Giappone. Da giovanissima apprendista della nonna, abilissima preparatrice di infusi di tè in grado di curare qualsiasi male, a donna che deve trovare il suo posto del mondo e scoprire i valori dell'amore e dell'amicizia.
Il libro racconta il suo percorso alla riconquista dell'armonia perduta, non solo con la natura, ma anche con le persone e, sopratutto, con la sua stessa vita. 
Il romanzo è narrato con semplicità, delicatezza e un pizzico di poesia , senza mai risultare lento o noioso.
L'autrice introduce sapientemente i temi del rispetto e dell'umiltà da adottare sempre nei confronti dell'ambiente e dell'umanità e non lo fa assumendo toni accesi e propagandistici, ma con sentita premura.
E' un libro che donerà speranza e conforto a chi saprà accostarcisi in punta di piedi, a capo chino e con gentilezza. E' una storia che insegnerà qualcosa a chi sarà disposto ad imparare e rimarrà nel cuore delle persone che sapranno fargli un po' di posto. 

Elisabetta Sorio


Nessun commento: