Romeo e Giulietta: la dodicesima notte
La prima rappresentazione del dramma, con la regia di Renato Simoni e Giorgio Strehler, segnò la nascita dell'Estate teatrale veronese proprio nel 1948. Da allora si sono succeduti diversi allestimenti firmati da registi altrettanto celebri (Luigi Squarzina, Franco Enriquez, Franco Zeffirelli, Enrico D'Amato, Orazio Costa Giovangigli, Michael Attenborough...), che hanno intrecciato ancora più saldamente il destino di Verona all'opera di Shakespeare.
Nel cast eccellente l'interpretazione di Lucia Lavia nella parte di una Giulietta appassionata e saggia adolescente, di Antonio Folletto vivace Romeo che trasforma tutto il teatro in spazio scenico, correndo e recitando in gradinata e in platea, e di Alessandro Preziosi, ambiguo Mercuzio che evidenzia le sfumature licenziose del personaggio.
I costumi di Irene Monti, sobri ed eleganti, con la loro compostezza bilanciano le intemperanze artistiche dell'allestimento.
Inoltre dall'8 al 15 agosto, il cartellone si arricchirà della rassegna Lost in Shakespeare: nove capolavori del cinema ispirati alle opere di William Shakespeare da gustare sempre al Romano.
Nessun commento:
Posta un commento