martedì 3 maggio 2011

QUATTRO MESI

Mi piace leggere. Leggo di tutto. Quasi di tutto: non amo il fantasy, la fantascienza e i thriller sanguinolenti. Nemmeno i manuali di informatica sono la mia passione. Per il resto mi piace tutto, dalle istruzioni per gli elettrodomestici alle etichette dei cosmetici, dai giornali ai libri. Non tutto con la stessa passione. Delle etichette preferisco quelle con più lingue per impararare come si dice il tal ingrediente nelle varie parti del mondo: non si sa mai, potrebbe sempre essere utile nei miei viaggi.
Non ricordo tutto quello che leggo: se mi chiedete che cosa ho letto di recente il più delle volte vi sentirete rispondere con più di qualche secondo di silenzio. Sembra che all'improvviso la mia memoria vada in tilt e cerchi in un archivio polveroso e disordinato titoli e storie, che si sovrappongono senza un criterio.
Ho deciso di fare un "bilancio" delle mie letture dei primi quattro mesi dell'anno. Quelle letture che consiglio o consiglierei a chi avesse voglia di fidarsi delle passioni altrui (le mie).
Non seguo l'ordine di lettura: inutile. Seguo quanto detta la memoria, i titoli e le trame che riaffiorano come le bollicine del prosecco appena versato.
- La delicatezza di David Foenkinos, ed. E/O
- Filosofia del viaggio di Michel Onfray, ed. Ponte alle Grazie
- Elogio della letteratura e della finzione di Mario Vargas Llosa, ed. Einaudi
- Una mongolfiera per un archibugio di Bob Gill e Alistair Reid, ed. Phaidon
- Appartamento a Istanbul di esmahan Aykol, ed. Sellerio
- Pulire al naturale dell'associazione Uomini Casalinghi, ed. Terra Nuova
- Rebetiko di david Prudhomme, ed. Coconino
- Paridiso e inferno di Jon Kalman Stefansson, ed. Iperborea
- Indignatevi! di Stephane Hessel, ed. Add
- Non per profitto di Martha Nussbaum, ed. Il Mulino
- Settanta acrilico trenta lana di Viola di Grado, ed. E/O
- La grande casa di Nicole Krauss, ed. Guanda
- Yakitori di Motoko Okuno, ed. Guido Tommasi
- Bécon-les-Bruyères di Emmanuel Bove, ed. Il Melangolo
- Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare di Vincenzo Costantino, ed. Marcos y Marcos
Mi piacerebbe mettere anche qualche riga per ogni titolo per descriverlo. Lo farò, con calma.

Nessun commento: