mercoledì 3 febbraio 2010

VIAGGIO NEL MEDITERRANEO

Con il nuovo sole, riprendo il giro del Mediterraneo in un viaggio di carta e parole scritte:

• INVITO AL VIAGGIO
A cura di Renata Discacciati, Archinto 2010, 12,00 euro
Un’antologia di racconti dedicati ai viaggi. Gli a autori sono i più diversi, famosi e meno famosi, uomini e donne (interessante e consistente la rappresentanza femminile), portano il lettore intono al Mediterraneo, nell’Oriente più remoto, ma anche in Giamaica. L’antologia è divisa per temi, sotto ogni voce vengono raccolti 2/3/4 brevi racconti:
la partenza
le prime impressioni
l’architettura
la natura
gli incontri
usi e costumi
l’abbigliamento
le avversità
l’euforia
il ritorno
già dai titoli dei capitoli si intuisce un’esposizione narrativa che segue lo svolgimento del viaggio. Nel leggere questo libretto, almeno per me, è stato come partire per un viaggio immaginario composto da tanti paesi, tanti facce, tante tradizioni che come per incanto riescono a convivere.

• VENEZIA DEGLI AMANTI. L’EPOPEA DELL’AMORE IN 11 CELEBRI STORIE VENEZIANE
Alessandro Marzo Magno, Troppa 2010, 16,00 euro.
Marzo Magno è giornalista e uno scrittore veneziano, che ormai da tempo indaga fra il Veneto e l’Istria per raccontare storie in cui memorie storiche ed itinerari di viaggio si fondono. Quest’ultimo libro, dedicato a Venezia, racconta i grandi amori del passato e dei tempi recenti che hanno avuto per teatro la città lagunare in cui le tradizioni europee si confondono con quelle mediterranee. Un chiaro esempio di appartenenza al Mediterraneo la relazione travolgente tra una giovane marrana e l’amante segreto alla corte di Costantinopoli che sembra gettare le basi della battaglia di Lepanto del 1571.
Non manca ovviamente Casanova, ma appaiono anche Ugo Foscolo, George Sande, Alfred de Musset, lord Byron, Eleonaro Duse , Hemingway in un viaggio affascinante tra calli e campielli. Quasi una guida per percorsi non consueti.

• DESERTO DELLA LIBIA (Libia)
Mario Tobino, Mondatori 2001, 7,80 euro
Pubblicato nel 1973, raccoglie una serie di racconti, testimonianza dell’esperienza dell’autore durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre al ritratto di una generazione di soldati mandati allo sbaraglio in una terra sconosciuta ed ostile, ci sono i paesaggi, gli incontri, le avventure e soprattutto il deserto che fa da protagonista fisico e metaforico della narrazione. Il fascino esotico del deserto e delle sue oasi avvolte di mistero si scontra con la durezza dell’esperienza militare.

• LE QUARANTA PORTE
Elif Shafak, Rizzoli 2009, traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini, 19.50 euro.
Terzo libro della Shafak tradotto in italiano: il primo, La bastarda di Istanbul (Rizzoli 2007) portò la scrittrice turca al successo raccontando Istanbul e la Turchia multietnica, in cui l’incontro fra due donne, una americana di origine armena e una ragazza turca di una famiglia molto particolare stringono amicizia e danno la speranza che l’antica ferita fra i due popoli si possa risanare; il secondo libro, Il palazzo delle pulci racconta ancora Istanbul attraverso le parole di un professore e del palazzo in cui vive: una molteplicità di personaggi, descritti piano per piano appartamento per appartamento, completano il palazzo fatiscente di un’umanità stravagante e affascinante. Con Le quaranta porte la Shafik fa un salto nel passato. La protagonista lavora per un’agenzia letteraria e ha il compito di leggere manoscritti e di formulare un giudizio: così le capita di dover leggere Dolce eresia di uno sconosciuto autore che invia il manoscritto da Amsterdam. La sua vita cambia: improvvisamente Ella si trova catapultata nella Turchia del XIII secolo e nella poesia di Rumi, fra i dervisci e i versi d’amore del grande mistico persiano.

• MURALE
Mahmud Darwish, Epoche 2005, traduzione di Fawzi Al Delmi, 15.00 euro.
Darwish, palestinese nato in Galilea nel 1941, è considerato uno dei maggiori poeti di lingua araba. Si è impegnato attivamente a favore di uno Stato Palestinese, ricoprendo ruoli di rilievo sia in Palestina che all’estero come rappresentante del suo paese e come promotore di pace.
In italiano, nonostante la ricchezza della sua produzione poetica soprattutto ,ma anche narrativa, non sono molte le opere disponibili. Oltre alle poesie sparse, di cui si trova traduzione su internet, due sono le raccolte principali: Il letto della straniera, un poema che canta in versi l’amore fra un poeta e la sua amata, e Murale, dialogo privato ed intimo con la morte e il suo mistero, l’inevitabile deperimento e il desiderio di eternità.

• LA STORIA DEL MONDO ARABO
A cura di Ulrich Haarmann, traduzione di Francesco Leccese, Einaudi 2010, 110,00 euro.
Non un libro di lettura, né romanzo né saggio, ma libro di consultazione che vuole spiegare la complessità e la ricchezza del mondo arabo. Le conquiste che nel corso dei secoli VII e VIII hanno interessato il Mediterraneo e il vicino Oriente per spingersi fino all’Indo ed ai confini cinesi. Il dominio dei califfi che si è conservato nei secoli. La civiltà islamica, che pur essendosi sviluppata in una delle regioni più arretrate del mondo antico, compete ed è superiore a quella europea. Le grandi tensioni all’interno del mondo arabo che hanno portato a grandi migrazioni culturali dal centro del potere della Penisola arabica, al Medio Oriente, al Nord Africa, all’Asia. Le grandi sfide che il mondo arabo ha dovuto affrontare: l’invasione mongola che nel XIII secolo ha arginato l’avanzata dell’Islam e ne ha invaso i territori, e in secondo luogo in tempi moderni il contrasto con l’Occidente.
Un’opera importante (ed imponente nelle sue quasi 900 pagine) per comprendere il mondo arabo dal punto di vista storico, geografico e culturale. Il curatore Ulrich Haarmann (morto a 56 anni nel 1999) è stato uno dei più grandi studiosi del mondo arabo, lavorando in Germania (università di Berlino e Friburgo), negli Stati Uniti, nella ex Unione Sovietica ed in Libano in progetti di ricerca e di studio sulla cultura araba.


• LA CUCINA MORESCA
Clarck Sam e Sam, traduzione di Donatella Nicolò, Ponte alle Grazie 2010, 18,00 euro.
Per concludere il viaggio, quale miglior idea per unire le sponde del Mediterraneo se non la cucina?
Nella collana diretta da Allan Bay (divenuto famoso per i libri della serie Cuochi si diventa), l’ultima novità raccoglie le ricette moresche, i sapori, le spezie e i profumi del Mediterraneo del famoso ristorante Moro di Londra. Menu che coniugano gli stili forti della cucina spagnola ai più esotici e leggeri della tradizione musulmana, assicurando equilibrio e varietà. Una cucina ricca, che mescola tradizioni berbere, arabe, ebraiche, spagnole con tocchi d’origine francese e italiana.
Un libro che oltre ad alimentare l’appetito con le sue ricette, porta a rivalutare i sapori, la genuinità, le tradizioni.

Nessun commento: