venerdì 8 febbraio 2008

ADOLESCENTI: CAPIRLI E AIUTARLI

Molte le voce ad intervenire sul tema dell'adolescenza. Molte le pubblicazioni: una di queste, recentissima, pubblicata dal Centro studi Evolution, "Adolescenza: l'età della crisalide. Per capire gli adolescentie aiutarli a crescere".
"Una lettura che si rivolge principalmente a genitori, insegnanti, educatori e che permette di entrare nel mondo degli adolescenti e affiancarsi ad esso con serenità ed autorevolezza.
Gli autori, tutti collaboratori del Centro Studi Evolution, sono da anni a contatto con i giovani, cogliendo i punti nevralgici dello sviluppo adolescenziale con uno sguardo colmo di fiducia e speranza.
Questo testo intende essere uno strumento prezioso per approfondire le caratteristiche principali del periodo adolescenziale così da poterlo affrontare con atteggiamento positivo, equilibrato, sereno, come opportunità di crescita anche per i genitori e per la famiglia. Una adeguata conoscenza dell’adolescenza e dei processi che muovono e che caratterizzano lo sviluppo della personalità, di come gestire gli inevitabili conflitti, di comprendere con quale atteggiamento sostenerli nei loro momenti di crisi e con quali stili educativi guidarli verso la maturità, sono gli obiettivi che gli autori, psicologi e pedagogisti, affrontano con stile chiaro e scientifico al tempo stesso."
Queste le parole di Gian Carlo Gobbi, psicologo-psicoterapeuta fra i sette autori, che contribuiscono alla pubblicazione, curata da Pietro Lombardo

Nessun commento: