sabato 13 luglio 2019

I MUMIN OGGI

"I Mumin sono una simpatica famiglia di troll, usciti nel 1946 dalla menta fantasiosa di Tove Jansson, artista poliedrica finlandese.
Ne I Mumin in riviera, quarto volume della serie in via di pubblicazione per Iperborea, la famiglia va in cerca di una nuova avventura. Nulla di originale, forse, rispetto alle altre storie che vedono protagonisti gli strani animaletti umanoidi. All'interno dela famiglia però ci sono opinioni contrastanti: una metà preferisce non cambiare le proprie abitudini, l'altra invece provare qualcosa di diverso. Questo conflitto è molto simile a quello interno che tutti affrontiamo di fronte a una novità e a una scelta.
Al contrario di quanto potrebbe succedere a noi, tra i Mumin vince sempre la parte più curiosa.
Tramite questi personaggi Tove Jansson ci trasmette i preziosi valori della sperimentazione e dell'avventura. L'approccio dei Mumin al cambiamento è ingenuo e senza pregiudizi, ma mai privo del senso critico, che alla fine di ogni avventura li riporta a casa.
Il nostro mondo è ricco di stimoli e ci chiediamo spesso come dovremmo porci di fronte alle novità.
Per questo è interessante leggere oggi i Mumin, lettura trasversale per bambini e adulti."


Il testo è di Maddalena Frizzera, alla quale ho chiesto una riflessione sul valore dei Mumin a settant'anni dalla loro nascita.

Nessun commento: