giovedì 20 luglio 2017

DAL CONGO AL CONGO: la leggenda di Sally Jones


Cento pagine e poco più di avventura.
C'è l'aspetto esotico, l'Africa degli esploratori con il casco coloniale e del trafficanti arabi, ci sono gli avventurieri e le dame con lo sguardo incantatrice, c'è la natura selvaggia, i viaggi transoceanici, i palazzi storici e i corpi di polizia più raffinati...
La leggenda di Sally Jones di Jacob Wegelius è un romanzo d'avventura in piena regola.
Scorrendo le pagine sembra di ritrovare le atmosfere di Jules Verne e di Emilio Salgari o di scorrere le cronache dei giornali di viaggio di inizio '900.
Tutto ha inizio in Congo, quando il Congo era belga e Leopoldo II lo ascriveva fra i suoi territori. La storia è articolata intorno a Sally Jones, che altri non è che una piccola gorilla. Dal Congo a Istanbul, da Istanbul al Borneo attraverso Suez, poi a Singapore, poi ancora attraverso il Pacifico, Panama e l'Atlantico in Congo.
Sally è intelligente e intraprendente, resiste alla situazioni più difficili, animata da spirito di libertà, amore e amicizia. Ne passa di tutti i colori e il lettore è lì con lei, condivide le sue paure, i suoi entusiasmi e le sue mille attività: perché Sally sin da piccola impara a sopravvivere rubando gioielli, esibendosi in un circo, giocando a poker, spalando carbone in una nave mercantile, legge e sa far di conto...
Jacob Wegelius scrive un romanzo per immagini, ogni immagine è un capolavoro, ogni pagina racconta un pezzo della storia di Sally, ma anche della storia delle esplorazioni, del commerci internazionali e soprattutto parla di sentimenti.
Una lettura appassionante!
Chi l'ha detto che gli albi illustrati sono indirizzati ai ragazzi? La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius è un albo illustrato che si apre a diverse letture. Ogni occhio ed ogni cuore trovano appagamento.
La leggenda di Sally Jones è un libro Orecchio acerbo editore, tradotto dallo svedese da Maria Valeria d'Avino.

Nessun commento: