mercoledì 22 giugno 2016

APPRENDISTA STAGISTA

ESPERIMENTO RIUSCITO
Proposta per l'apprendista stagista: dall'inserto culturale di un quotidiano, selezionare articoli a tema letterario che solletichino la sua curiosità, partendo dal presupposto che è un tipo di giornale che raramente cade fra le mani di un liceale e che i temi proposti possano risultare di non facile accoglimento.
Risultato finale: molto buono.
La scelta è caduta su due articoli, con tema simile, ma relativi a due periodi storici molto lontani fra loro. Figura femminile e impegno culturale.

La prima donna della Royal Society”, scritto da Franco Giudice, tratta di Margaret Cavendish. Margaret, duchessa di Newcastle-upon-Tyne vissuta nell'Inghilterra del 1600, fu una donna capace di entrare nel mondo della scienza e della letteratura nonostante il suo sesso. Esempio di forte personalità allora come adesso.

Le magnifiche cinque giovani della scienza” di Camilla Tagliabue mette sotto i riflettori le cinque ricercatrici italiane vincitrici dell'edizione italiana del premio For women in Science che promuove la ricerca al femminile (320 le partecipanti, enti promotori Unesco e L'Oréal Foundation). L'articolo è interessante non solo perché è possibile leggere i progetti delle cinque studiose, ma anche in quanto ribadisce la difficoltà per le donne ad entrare nel mondo scientifico, ad oggi ancora dominato per il 70% dagli uomini.


Non male, direi!

Nessun commento: