eventi in libreria, incontri, suggerimenti di lettura:
libreria pagina dodici - corte sgarzerie, 6/a (centro storico)- 37121 verona - telefono 045-8005750 - pagina.dodici@yahoo.it -
https://www.facebook.com/pagina.libreria/
sabato 24 novembre 2012
BOOKUP!
BOOKUP!
La prima storia bella
Dieci giorni di libri, lettori, esordienti & librai indispensabili
Quali sono i romanzi d'esordio più belli degli ultimi due anni? Qual è il "primo libro" di uno scrittore che più ti è piaciuto? Lo raccontano, dal 17 al 25 novembre 2012, lettori, librai, editori, scrittori esordienti & scrittori che hanno esordito una vita fa, musicisti, personaggi celebri di tutta Italia. Ce lo racconterai anche tu! Molti librai indipendenti di tutta Italia, in collaborazione con un gruppo di editori, metteranno in vetrina una selezione dei migliori romanzi d’esordio di narratori italiani e stranieri pubblicati negli ultimi due anni: diciannove autori sulla rampa di lancio e tre ex-esordienti saldamente in orbita. Per tutti i lettori, un concorso: vince chi meglio consiglia l'esordio letterario - del presente o del passato - che lo ha fatto "volare più in alto"!
In libreria & in streaming
Come è accaduto nel corso di Letti di notte lo scorso 21 giugno, librai e editori scateneranno la fantasia per offrire ai lettori incontri originali, all’insegna della creatività, con autori, editori, gente del libro, della cultura, dello spettacolo. Scrittori oggi noti che ricordano come hanno esordito: timori, tremori & grandi gioie. Grazie a un accordo con Tiscali, potrete godervi "Scene da un esordio", una mini-serie di testimonianze di autori più o meno celebri legate all’esordio. E, nella settimana di Bookup, potrete assistere ad alcuni degli incontri anche da casa vostra, in streaming. Qui trovate il canale sul quale seguire i video di Bookup!
Un assaggio, ventidue romanzi
Se desideri assaggiare l'inizio dei romanzi che partecipano a Bookup! non c'è nulla di meglio che andare in libreria a sfogliarli. Ma se desideri goderti questi assaggi su un ebook... chiedi al tuo libraio. Sarà lui a fornirti la "chiave" per accedere all'antologia di Bookup!
Il concorso
Dal al , le librerie che partecipano a Bookup! vi proporranno cartoline elocandine su cui potrete scrivere qual è il "primo libro" di un autore, magari oggi famoso, oppure che ha esordito negli ultimi anni, che più vi è piaciuto. Indicato autore e titolo, in poche righe dovrete raccontare perché: un consiglio semplice, rapido, accattivante rivolto ai vostri amici, agli altri clienti della libreria. Più semplice, chiaro e creativo è, meglio è. Al termine della rassegna, ciascuna libreria designerà il consiglio espresso nel modo migliore. Tutti i consigli scelti dai librai verranno pubblicati sul sito di Letti di notte. Una giuria tecnica selezionerà le migliori dodici segnalazioni, poi toccherà ai lettori: sul sito di Letti di notte troveranno le indicazioni per farlo. Verrà scelto un supervincitore, che si aggiudicherà in premio l’intera collezione degli esordienti di Bookup! Potete partecipare al concorso anche scaricando la cartolina dal sito, oppure inviando una email con il vostro consiglio a questo indirizzo:lettori@lettidinotte.com
I LIBRI DI LETTI DI NOTTE
Diciannove autori sulla rampa di lancio e tre ex-esordienti saldamente in orbita
LUCA IACCARINO
DIRE FARE MANGIARE
Un libro di storie gustose
Se cucinare è ormai considerata un'arte, con questo libro Luca Iaccarino ci spiega che mangiare (e amare il cibo) lo è altrettanto. Un'arte da coltivare, allenare e anche viziare, se necessario. La cosa più importante è avvicinarsi al cibo con il rispetto che merita, conoscendone i segreti, i sapori, il valore di quello che si sta per mettere in bocca. Che si tratti di cenare in un tre stelle Michelin nella capitale dell'eleganza, o di spiluccare in piedi in un affollato mercato palermitano dove ogni boccone è una scommessa, o che ci tocchi invece cucinare per gli amici o, infine, faticare come matti nelle cucine di un ristorante di buona qualità, quello che conta è l'approccio, lo spirito con cui ci si appresta al nobile gesto del mangiare. Spigliato, brillante, gustoso, Dire fare mangiare è un inno al piacere della scoperta culinaria, ma allo stesso tempo uno spaccato antropologico sul mondo della ristorazione e della convivialità. Si ride (molto), si assaggia (parecchio), felicemente guidati dalla mano e dal palato di un vero esperto in materia.
ANDREJ LONGO
LU CAMPO DI GIRASOLI
Il primo sorriso Caterina e Lorenzo se l'erano scambiato al party del sindaco - «Ca lo chiamava party picché faceva chiù moderno». Purtroppo sulla «vuaglioncella» aveva già messo gli occhi Rancio Fellone, il figlio dell'uomo più ricco del paese, e Lorenzo era solo il nipote dello scarparo. «Pirciò aviva deciso ca Caterina se l'aviva levare da la capa». Quella sera, però, lei gli aveva sorriso, e non aveva smesso di guardarlo mentre lui suonava la tammorra come mai prima. Da allora si erano visti di nascosto. E un giorno si erano perfino scambiati un bacio. Ma Rancio Fellone aveva deciso di togliersi a tutti i costi quello «sfiziamiento», con l'aiuto dei suoi degni compari Cicciariello e Capa di Ciuccio Per raccontarci questa insolita «fiaba nera» (una storia di amore e di violenza, di amicizia e di coraggio, che ha come sfondo un Sud affocato e sanguigno) Andrej Longo si è inventato una lingua che non si identifica con nessuno dei dialetti del Meridione, ma ne contamina più di uno: una lingua che l'autore stesso dice di non aver costruito a tavolino, ma di avere «sognato».
NICOLETTA SALOMON
NON CHIEDERMI NIENTE
Mentre Miguel Bosé canta e balla in tute attillate e Sophie Marceau scorrazza in motorino per le vie di Parigi, Britta vive il suo "tempo delle mele" in un piccolo paesino di provincia nel quale affermare la propria individualità sembra una meta irraggiungibile. Ma Britta non è come le altre. Combattuta tra il desiderio di trovare sé stessa e il timore di non rispondere alle aspettative degli altri, tra l'affetto per i genitori e il bisogno di costruirsi diversa da loro, vive la sua adolescenza senza rinunciare alle sue passioni. Affronta il suo primo amore e trova nell'amica del cuore la forza per prendere in mano la sua vita. Un romanzo per gli adolescenti di ieri, una polaroid degli anni '80 in cui è difficile non ritrovare colori e ricordi conosciuti. "Fa schifo "adolescente", vuole dire che tutto quello che faccio è cretino, ormonale, e non durerà. L'adolescente scrive poesie sul diario, biglietti a cuoricini, dediche alla radio. Io scrivo libri. Anche se scrivo nei quaderni."
CLAUDIA MUSIO
LA SPOSA DI TUTANKHAMON
Akhetaton, la città che il faraone eretico ha costruito nel deserto, avvolge ogni cosa nella sua placida tranquillità. E mentre il paese precipita lentamente nella guerra e nei disordini, i partigiani del nuovo dio Aton si contrappongono ai sacerdoti della vecchia religione. Nessuno però sembra rendersi conto di ciò che accade. Neanche Ankhesenaton, la giovane figlia del faraone, divenuta sposa reale, che assiste allo sgretolamento del sogno di suo padre, alle insidie che si annidano a corte, alle lotte di potere. Trascinata, suo malgrado, all'interno della mischia, Ankhsenaton, divenuta moglie del giovane Tutankhamon, percepisce tutta l'impotenza della sua posizione e di coloro che un tempo considerava amici e parenti. Morto il faraone, diverrà con il suo giovane marito, l'ago della bilancia di una contesa senza quartiere, il cui premio sarà l'Egitto.
SIMONE LENZI
LA GENERAZIONE
Un portiere notturno d'albergo, che ha scelto quel mestiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procreazione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in letture che, prendendo spunto dalla riflessione medico scientifica e filosofica sulla generazione umana, finiscono con l'imbastire una fitta trama di rimandi dove teorie e personaggi si confondono in echi e assonanze imprevedibili eppure sempre coerenti. Romanzo al contempo drammatico e divertente, La generazione interroga il lettore sul desiderio di avere figli per come questo si declina al maschile e al femminile, proponendo con discrezione una via di uscita all'ossessione, una seconda chance che i protagonisti daranno a se stessi per tornare a vivere. Una cura oltre la medicina A questo libro si ispira Tutti i santi giorni, il nuovo film di Paolo Virzì, dall'11 ottobre nelle sale
CLAUDE CAHUN
EROINE
Claude Cahun gioca con la grande tradizione letteraria, il mito e l'immaginario offrendo al lettore una straordinaria galleria di conturbanti personaggi femminili che si sottraggono risolutamente alle aspettative e ai luoghi comuni. Eva, Saffo, Maria, Cenerentola, Salomé e le altre appaiono così sotto una luce nuova, che ne esalta i tratti femminili più veri, al di là di ogni proiezione dello sguardo maschile. Eroine è uno dei più riusciti esempi della scrittura di un'autrice che per troppo tempo è stata esclusa dalla lista dei grandi e che ora è al centro di un acceso interesse da parte della critica internazionale, che la accosta a Tina Modotti.
PEPPE FIORE
NESSUNO È INDISPENSABILE
Il sole splende sulla Valbona, azienda leader nel settore del latte e derivati. Non fosse che, durante la visita di una scolaresca, un ragazzino rinviene il cadavere di Lucia Frangipani, impiegata amministrativa che si è data fuoco nello sgabuzzino delle scope... È solo il primo di una catena di suicidi che trasformeranno il volto dell'azienda e le giornate dei suoi dipendenti: una pattuglia di figure tragicomiche che sembrano non avere altra vita al di fuori dell'ufficio, tra il mutuo da pagare, la cyclette a giorni alterni, e lo scatto di carriera che non arriva mai. Fino a che, nel clima di psicosi che si viene a creare e dopo una sequenza incredibile di disgrazie, Michele Gervasini troverà il coraggio (o la rassegnazione) per guardare in faccia la sua vita. Grazie a una scrittura che incalza come una sit-com, Peppe Fiore mette in scena le frustrazioni, i tic e i rituali della vita aziendale, dando forma - dentro uno scenario di cupa disperazione - a una commedia grottesca, cinica, irresistibile.
GOFFREDO PARISE
I SILLABARI
Lettura di Nanni Moretti
I Sillabari, con un titolo vieppiù esemplificativo dello spirito e dei contenuti della raccolta, vennero per la prima volta pubblicati sul Corriere della Sera tra il '71 e il '72. Gli altri 32, invece, composti dal 1973 all'1980, furono invece da editi Mondadori in Sillabari n.2. Dizionario di racconti brevi dedicati ai sentimenti umani essenziali; pagine di vita e letteratura; "racconti controcorrente", frutto di una fulminante riduzione agli elementi primi della realtà, nitidi, assoluti, chiusi in una nervosa e brusca perfezione, i Sillabari sono capaci di evocare un intero mondo perduto. Tutte le età e condizioni umane sono rappresentate nello scorrere delle pagine. Nanni Moretti ci offre in una lettura inconfondibile uno dei testi a lui più cari, proposto dallo stesso regista. Dalla A di Amore alla S di Solitudine - Parise si fermò prima della fine dell'alfabeto - la voce di Moretti percorre il sillabario e ne snocciola il ritmo veloce eppure immoto.
PAOLO FOSCHI
IL CASTIGO DI ATTILA
Tre colpi di pistola nella notte. Subito dopo il successo della Roma in Champions League contro il Liverpool, il portiere Rocco Graziano viene trovato in fin di vita nella propria villa hollywoodiana a Casal Palocco, alle porte della Capitale. Chi è stato a ridurre così il calciatore? E perché? È il drammatico epilogo di una storia di calcio-scommesse o è una vendetta della gelosia? L'inchiesta, raccontata con ironia e passaggi a tratti esilaranti, viene affidata alla Sezione Crimini Sportivi guidata dal commissario Igor Attila, ex pugile medaglia d'argento alle Olimpiadi, personaggio malinconico e lunatico, tormentato dalla fine della storia d'amore con Titta. Le indagini, in un susseguirsi di divertenti colpi di scena, mettono a nudo la doppia vita del calciatore: infaticabile atleta di giorno, frequentatore di locali equivoci e amicizie pericolose di notte. Nelle indagini vengono coinvolti un tassista manesco, una sexy-velina, un politico omofobo, un capo-ultrà e una giovane biologa con la faccia acqua e sapone.
LAURA LAMANDA
AERORACCONTO DELL'AMORE FATALE
L'Aeroracconto è una storia leggera, che si alza sopra la testa, perché è una storia di viaggi Roma-Parigi, Parigi-Roma, di uomini spaventati che si sentono di dover fuggire, come se percorressero un terreno lastricato di ghiaccio. LL ha mancato l'aereo e ora si trova persa all'aeroporto, vuoto, per incantesimo, di aerei e viaggiatori. In questo luogo sospeso si aggirano solo pochi fantasmi e il Lettore. A lui LL si rivolge per raccontare una storia tumultuosa, fatta di baci, aerei e segreti: la passione clandestina dei suoi genitori. Muovendosi tra passato e presente, indaga l'amore, l'ossessione e il sesso, tracciando l'ipotesi di una passione gentile che non rinunci alla follia dei nostri impeti, ma si nutra di delicatezza e rispetto, e non ci sia fatale. Laura Lamanda racconta una storia intima e universale con uno stile mai visto prima in un racconto. "Ve la offro così come è stata. È una storia di aeroporti, baci e menzogne. E di tagliente, impossibile amore."
GIOVANNA ZUCCA
MANI CALDE
Una storia intensa e tenera con la più positiva delle morali: "chi guarisce il prossimo guarisce se stesso". Davide ha nove anni e proprio non ne vuole sapere di andare a comprare le cose per la scuola, la mamma insiste e quel banale tragitto tra l'abitazione e il negozio si rivelerà fatale. In coma, tra il sonno e la veglia in cui è costretto, Davide sente e "vede" le persone, distraendosi con le storie degli altri: storie di ospedale, di chiacchiere in corsia, di infermiere e lotte fra medici, come quel "dottore antipatico" che tenterà l'impossibile per salvarlo. Un legame speciale fatto di empatia e sensazioni destinate a durare si creerà fra il medico e il ragazzino: eppure il primo è un uomo schivo, scorbutico, un dio nel proprio lavoro ma incapace di gestire ogni genere di rapporti umani; l'altro è pieno di vita ma immobile su un letto.
GIOVANNI PANNACCI
LA CANZONE DEL BAMBINO SCOMPARSO
Nell'estate del 1974 Vincenzo Vanarosa è solo un bambino che ama ballare e cantare indossando improbabili abiti di scena. Una passione innocente, eppure scandalosa abbastanza da spingere suo padre a punirlo con violenza. La solitudine è spezzata solo dalla presenza di Boris, un quindicenne forte e sicuro di sé. Poi, all'improvviso, arriva Susanna, una ragazzina milanese sveglia ed emancipata. Fra Vincenzo e Susanna scatta un feeling speciale, ma anche Boris è interessato alla ragazza: i due prendono a vedersi di nascosto e, insieme, hanno le prime esperienze sessuali. Giochi proibiti che escludono Vincenzo, finché una tragedia non penserà a stravolgere le cose. Inquietanti e letali, le risposte al mistero della scomparsa di Vincenzo Vanarosa affondano come coltelli nel cuore della storia italiana: dagli anni Settanta, fino ai giorni nostri.
VASILE ERNU
NATO IN URSS
Traduzione a cura di Anita N. Bernacchia
Costruire il comunismo senza alcool è come fare il capitalismo senza pubblicità. «Io provo a raccontare un mondo, un mondo scomparso. Io provo a raccontare la vita, la vita comune, quella di ogni giorno, la vita quotidiana di un cittadino sovietico: come si veste, come vive, cosa fa a scuola, come beve, che rapporto ha con il sesso, che oggetti utilizza, che film vede e che musica ascolta, come si diverte, chi ama e chi odia, come sta in fila e di cosa conversa in cucina... E tanti altri elementi che costituiscono la nostra vita. Il tutto è scritto con una certa dose di tenerezza, quando è necessario non mancano gli elementi nostalgici, ma c'è anche molta ironia. Allo stesso tempo, io faccio riferimento sempre anche al presente. Il libro è una sorta di sguardo dal presente verso il passato, per questo non dimentico di ironizzare sul mondo nuovo, sulle nuove ideologie, sui nuovi clichè.»
PAOLO TOSO
LA VERITÀ DI CARTA
Quando Enrico Chiari viene arrestato per «turbata libertà degli incanti» non sa nemmeno di avere commesso un reato. è un ingegnere e ha partecipato a una gara d'appalto assieme a un geometra rampante; non si è chiesto come il nuovo socio potesse avere certe informazioni, né si è reso conto che versandogli dei soldi non stava pagando i «servizi» del geometra, bensì l'appalto comprato. I quindici giorni di carcere gli servono per iniziare a mettere ordine nelle idee. Decide di affrontare la giustizia: accompagnato da un'avvocatessa d'ufficio alle prime armi, si presenta dal magistrato per spiegare come sono andate le cose, per riappropriarsi della propria dignità e della verità. Scoprirà che i riti della giustizia sono complessi, a tratti indecifrabili. Enrico torna a poco a poco a riconoscersi; se la giustizia appare restia ad assumere posizioni nette, la tortuosa strada intrapresa finisce comunque per restituire qualcosa che aveva perso senza accorgersene. Un insolito romanzo di ambientazione legale raccontato dal punto di vista di un «colpevole»; una storia dei nostri tempi affrontata senza enfasi che nelle pieghe di una trama rapida e avvincente indaga le difficoltà del fare e ottenere giustizia.
JÓN KALMAN STEFÁNSSON
PARADISO E INFERNO
Le parole fatali per Bárður, un giovane pescatore islandese del secolo scorso, sono quelle del Paradiso perduto di Milton. Troppo immerso nei versi del poeta inglese, Bárður parte per una battuta di pesca senza l'equipaggiamento adeguato. E quello che può sembrare un mero inconveniente si trasforma nella sottile linea che separa la vita dalla morte. Così, il suo migliore amico, che non è riuscito a salvarlo, decide di mettersi in cammino per restituire al legittimo proprietario, un vecchio capitano divenuto cieco, quel libro in cui Bárður si era fatalmente perduto. Sarà un viaggio difficile attraverso la natura grandiosa e le terre brulle della fine del mondo, attraverso se stesso e il suo doloroso passato, alla ricerca di parole luminose e della volontà di continuare a vivere. Jón Kalman Stefánsson, con forza ipnotica e una grazia che non smette di sorprendere, ci accompagna lungo lo stesso tragitto: la paura del giovane pescatore diventa la nostra, la sua lotta e la sua speranza anche. Paradiso e inferno è un romanzo prezioso, uno di quei libri che ti sanno toccare come solo la grande letteratura sa fare.
VALERIA LUISELLI
VOLTI NELLA FOLLA
Traduzione dallo spagnolo (Messico) Elisa Tramontin
A Città del Messico una giovane donna, una Emily Dickinson del XXI secolo con due figli piccoli e un marito che forse la tradisce, lotta per riconquistare un suo spazio fisico e mentale. Scrive per ricordare di quando viveva a New York e lavorava come editor di una casa editrice alla ricerca di perle dimenticate della letteratura latinoamericana. Un giorno, nella biblioteca della Columbia University, scopre che negli anni Venti il poeta messicano Gilberto Owen aveva vissuto a pochi isolati da casa sua. Da quel momento in poi ciò che prima era semplice interesse diventa un'ossessione e il fantasma di Owen si trasforma da fugace visione a presenza costante nella sua vita. Il poeta e la ragazza si cercano nello spazio oscuro delle gallerie della metropolitana dove entrambi viaggiano, o hanno viaggiato, tra realtà e finzione.
SARAH SPINAZZOLA
IL MIO REGALO SEI TU
Oggi vede suo padre per la prima volta. Sono diciotto anni che aspetta questo momento. Una settimana fa l'ha visto in televisione, l'ha cercato e ora eccola lì, che sposta il peso da un piede all'altro nella portineria di uno studio televisivo. Lui ha qualcosa da finire, le chiede soltanto un attimo; diciotto anni e un attimo. Non ci sono abbracci. Gelido freddo invernale, dentro e fuori di lì. Ha un bel salire e scendere da autobus e tram, Lidia, per andarlo a trovare. Passano i mesi e non c'è disgelo. Poi, una pioggia di sms cambia tutto. Per tanto tempo la vita non ha fatto che dirle no no no, dopo dopo dopo, e ora finalmente le dice sì sì sì, ora! ora! ora! Suo padre le scrive sono cambiato, prima non ero pronto e adesso sì. Adesso vuole stare con lei, vuole stare con lei. Ecco come si stanno mettendo le cose. Davvero molto bene. Benissimo, si potrebbe dire. Talmente bene che Lidia ogni due minuti si chiede: ma sarà vero? Non ci sarà qualcosa che non va?
FILIPPO D'ANGELO
LA FINE DELL'ALTRO MONDO
Ludovico Roncalli, dottorando in Lettere, è un ventottenne della Genova bene che ha trovato nella ricerca universitaria la conferma più fedele della cialtronaggine nazionale, nella famiglia un perenne esercizio di sadomasochismo, e nei coetanei - carrieristi o emarginati che siano - la testimonianza di un gigantesco fallimento generazionale. Erotomane per disperazione, prossimo al baratro dell'alcolismo, Ludovico vive l'unica autentica complicità nella sorella minore Umberta, alla quale lo lega una reciproca e impossibile attrazione incestuosa. Quando si metterà sulle tracce di un testo andato perduto (la fine di un romanzo utopico scritto da Cyrano de Bergerac), crederà che dalla letteratura possa iniziare il suo riscatto professionale e quindi umano. Peccato che l'estate in cui si svolge la vicenda sia quella del 2001: la follia del G8 genovese sconvolgerà la città e ogni progetto di Ludovico.
NICOLA PEZZOLI
QUATTRO SOLI A MOTORE
Estate 1978. Lombardia occidentale. L'undicenne Corradino vive in preda alle paure: i bulli che lo attendono in prima media e lo chiamano Scrofa, la cinghia del padre violento, l'odiosa zia Trude, la vicina di casa e "viceprete" signorina De Ropp, e soprattutto il vecchio superstite di Villa Kestenholz, oscura stamberga al di là del campo di granturco.Su di lui circolano voci orrende. Sembra che abbia ucciso tre figli, che ne conservi le mummie o che li abbia addirittura mangiati. In mezzo a questo, una miriade di personaggi che concorrono a narrare una storia totale, esilarante e tremenda come solo l'adolescenza può essere. La storia comune a tutti i nati negli anni settanta e costretti a vivere nelle zone rurali di un Paese in via di sviluppo economico. Una storia dai mille misteri che porterà Corradino a stringere alleanze profonde, a scatenare la fantasia e, infine, a dubitare della sua stessa innocenza.
LAURA FIDALEO
DAMMI UN POSTO TRA GLI AGNELLI
Non solo le persone sono state bambine, ma pure le cose, e il tempo. E così, da qualche parte, forse in una tasca, ci si porta sempre dietro una malefatta, un piccolo scherzo, una bugia, un dispetto, l'aver fatto la spia. Per questo i luoghi raccontati nei racconti di Laura Fidaleo sono quelli di una infanzia spavalda, brada, senza nessuno a dire questo sì e questo no, di-spettosa e meravigliosa. Ogni pagina è un pozzo buio al quale affacciarsi e nel quale lanciare un sasso aspettando di essere sorpresi dall'eco, dal bagliore dell'acqua che si muove, nel quale forse, lasciarsi cadere, ma per gioco. Uno di quei giochi che somigliano un poco alle maledi-zioni. Dammi un posto tra gli agnelli è un cata-logo di oggetti e sentimenti e preghiere di una vita che sembra riservata ad altri, ed è un rac-conto di esitazioni e piccole nevrosi, dolci e appuntite, indimenticabili in una scrittura struggente ma piena di umorismo, tragica tanto da essere comica.
FABIO STASSI
L'ULTIMO NATALE DI CHARLOT
Nel giorno di Natale del suo ottantaduesimo compleanno la Morte va a trovare Chaplin nella sua casa in Svizzera. Chaplin è anziano, ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere. Perciò fa un patto con la vecchia: se riuscirà a farla ridere avrà guadagnato un anno di vita. E Chaplin riesce sì a divertirla, ma non con l'umorismo consumato dell'attore che egli è, ma per la comicità involontaria che deriva dagli impacci dell'età. Anno dopo anno la Morte si ripresenta e la commedia della vecchiaia le provoca sempre un'irrefrenabile risata. Nell'attesa dell'incontro Chaplin racconta il suo passato, dai primi passi fino all'incredibile successo. Eppure il romanzo non è solo la biografia apocrifa di uno dei grandi del Novecento, quanto piuttosto l'avventura stessa della vita, il ritratto di un'America piena di promesse, la terra delle illusioni e della fortuna. Un romanzo avventuroso, sentimentale, comico e poetico che racconta le meraviglie del cinema e la giovinezza in un paese dai grandi sogni.
GIORGIO MANACORDA
IL CORRIDOIO DI LEGNO
Un poliziotto, atterrato a Berlino per un'indagine, torna al collegio in cui ha passato la sua adolescenza. Il collegio in cui si è formato un gruppo di amici che hanno dato origine alla lotta armata, una volta tornati in Italia. Per ragioni del tutto personali, vuole capire cosa è successo, da quale male privato è nato il male pubblico. Così ricostruisce la vicenda di due fratelli, dei loro sodali e delle loro donne tra Berlino, Roma e una piccola isola persa in un lago. Il tutto in uno scenario dominato dalle milizie di un regime autoritario, conseguenza della contestazione e del terrorismo. Un romanzo radicato nella concretezza dei luoghi ma fantastico quanto alla dimensione storica. La realtà non è andata così, ma così poteva andare a finire.
Pagina dodici è libreria di qualità secondo quanto stabilito dalla legge 13/02/2020 n. 15 art. 9 e D.D.G. n. 561 del 018/08/2022
Pagina 12 è stata segnalata
come 'libreria di qualità'
dal programma Fahrenheit di RadioTre
LIBRERIA INDIPENDENTE
Pagina Dodici Libreria Promuovi anche tu la tua Pagina
https://www.instagram.com/pagina_dodici_libreria/?hl=en
https://www.instagram.com/explore/locations/891463262/italy/verona-italy/pagina-dodici-libreria/?hl=en
INCONTRI 11/24
Cinque appuntamenti in libreria (e non solo) con le bandiere al vento:
📕 venerdì 8 novembre alle 18,30 🇮🇹
"Il sogno di un credente e altri racconti" (Scripta edizioni) di Franco Casati, con Elio Benedetti
📗 lunedì 11 novembre alle 18,30 🇮🇹
"Autobiogrammatica" (Minimum fax) di Tommaso Giartosio, candidato al Premio Strega 2024, in dialogo con Mirco Cittadini. Letture di Sandra Ceriani. In collaborazione con il Circolo dei lettori
📘 venerdì 15 novembre alle 18,30 🇫🇷
Dalla Francia arriva Blandine Rinkel con "Creare un lupo" (Clichy), in dialogo con Tommaso Gurrieri e Franziska Peltenburg-Brechneff (e pure la sottoscritta): una lettura trascinante.
📙 domenica 17 novembre alle 18,00 🇮🇹
non in libreria ma alla Fucina culturale Machiavelli (ex cinema Mazziano): Paolo Biondani con Stefania Limiti e Gianni Barbacetto raccontano gli anni di piombo a partire da "La ragazza di Gladio" (Fuoriscena) e "Quel che resta del caso Moro" (Interlinea)
📕 mercoledì 20 novembre alle 18,30 🇨🇦
Viaggio fra i boschi del Canada con Michel Jean e "Kukum" (marcosymarcos), un romanzo dal cuore selvaggio. In dialogo con Mathieu Bruno Albanese (e pure la sottoscritta)
📗 venerdì 29 novembre alle 18,15 🇮🇹
Torna in libreria un grande amico, Paolo Malaguti, con il suo nuovo romanzo "Fumana" (Einaudi) in dialogo con Laura Lenci.
Pronti per nuove frontiere?
ESERGO
Non era un eroe.
Aveva troppa fantasia per esserlo.
(citazione di Theodor Plivier per l'esergo di Tempesta di neve, di Robert Hultner, Del Vecchio 2013)
Non vi è nessuna somiglianza casuale.
Tutte queste vicende sono realmente accadute.
Continuo a non saperne il perché.
(I soldi di Hitler, di Radka Denamarkova, Keller 2012)
E poiché sono bambini, parla loro di battaglie e di re, di cavalli, diavoli, elefanti e angeli, ma non dimenticarti di parlar loro d'amore e cose simili.
(Parlami di battaglie, di re e di elefanti, di Mathias Enard, Rizzoli 2013)
CITAZIONI
- Bisogna aggiungere vita ai giorni quando non si possono più aggiungere giorni alla vita (AD Julliand in Due piccoli passi sulla sabbia bagnata, Bompiani)
- Quando mi domandano cos'è, per me, la fantasia, io rispondo: la fantasia è la ricerca di un mondo migliore (O. Niemeyer in Il mondo è ingiusto, Mondadori)
Sono Roberta e gestisco la libreria Pagina Dodici - Corte Sgarzerie, 6/a - nel centro storico di Verona.
Per informazioni, ordini o suggerimenti, potete contattarmi all'indirizzo E-mail pagina.dodici@yahoo.it o al numero di telefono 045 8005750.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali e sue successive modifiche ed integrazioni (di seguito, “Codice Privacy”), forniamo, qui di seguito, l’Informativa riguardante il trattamento dei dati personali effettuato da Pagina dodici società coopertaiva, in qualità di Titolare del trattamento.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO I dati personali forniti dal cliente verranno utilizzati esclusivamente per informarlo sulle iniziative proposte dalla libreria Pagina dodici.
USO DEI DATI E MODALITA’ DI TRATTAMENTO Titolare del trattamento dei dati è Pagina dodici società cooperativa. I dati saranno raccolti in archivi, informatici e non, e trattati esclusivamente per le finalità illustrate sopra e per adempiere a tutti gli obblighi di legge. Esclusivamente al fine di agevolare la navigazione all’interno del sito e per evitare che si debbano inserire le credenziali di autenticazione (username e password) ad ogni accesso al sito, è possibile che vengano utilizzati metodi di raccolta automatica e memorizzazione dei dati. In tal caso, ai fini dell’utilizzo del servizio, l’utente, dovrà abilitare la funzione che consente l’invio e l’utilizzo dei cosiddetti “cookies”.
COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI La presente informativa è fornita solo per il sito www.pagonadodici.blogspot.com e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link di collegamento. Pagina dodici società cooperativa non può essere ritenuta responsabile dei dati personali forniti dagli utenti a soggetti esterni o a eventuali siti web collegati al sito www.paginadodici.blogspot.com
DIRITTI DELL’ INTERESSATO (ACCESSO AI DATI PERSONALI E ALTRI DIRITTI) L’interessato conserva la piena disponibilità dei propri dati personali; i diritti in materia di privacy sono previsti dall’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 es.m.i, qui di seguito trascritto: 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a. dell’origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d. egli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a pagina.dodici@yahoo.it
COOKIE: ll nostro sito web fa uso di cookie per rendere più funzionale la navigazione. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti all’utilizzo dei cookie, in conformità con la presente informativa. Se tu non sei d’accordo all’utilizzo dei cookie, ti invitiamo a disabilitarli seguendo le istruzioni di seguito riportate nella presente informativa, in modo tale che i cookie presenti sul nostro sito non vengano installati nel tuo dispositivo elettronico.
Cosa sono i cookie? I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). I cookie consentono inoltre di memorizzare le preferenze di navigazione offrendo un’esperienza più funzionale del sito, e rendendo il contenuto del sito il più personalizzato possibile. Tipologie di cookie che possono essere utilizzate dai siti internet I cookie indispensabili sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito e utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari non possono essere fruiti. I performance cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio, quali sono le pagine più visitate, se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web. Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo. I cookie di funzionalità consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la attività dell’utente di navigazione su altri siti web. Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo. I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l’esplorazione di un sito. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l’utente chiude il browser Web. I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l’esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l’accesso. Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti e integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Come posso disabilitare i cookie? La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookies e su come gestirli consultando il sito www.aboutcookies.org o cliccando su “Aiuto” nel menu del tuo browser. Per ulteriori informazioni consulta anche: http://www.garanteprivacy.it
Nessun commento:
Posta un commento