domenica 6 gennaio 2008

LUNARIO DELLA MUSICA

Una passeggiata musicale lunga un anno: la nostra guida è Carlo Boccadoro, già autore per Einaudi di Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi e Jazz! Come comporre una discoteca di base. Un consiglio per ogni giorno dell'anno, 365 dischi e tante storie, curiosità, episodi storici legati alle registrazioni, alle esecuzioni dal vivo. Artisti di tutto il mondo, conosciuti dal grande pubblico o da pochi intenditori.
"Malgrado nel libro siano presenti in contemporanea moltissimi stili musicali differenti, non sono affatto convinto che la musica sia una sola... Le musiche sono tante e diverse, ognuna possiede un codice che va studiato, approfondito e compreso senza pregiudizi, ma anche senza voler mettere tutto sullo stesso livello qualitativo... L'interesse sta proprio nel saper apprezzare le differenze di valore tra i vari generi". Così l'autore nella premessa del volume.
Il criterio seguito per associare una data ad un giorno non è univoco, ma il risultato non cambia: un'ottima raccolta di schede dalle quali trarre ispirazione.
Il primo disco che ho scoperto è legato alla mia data di compleanno, ma la ricerca continua seguendo la stagione, i colori del cielo o molto più semplicemante il libro che sto leggendo. A me piace la musica, o le musiche, per rimanere in sintonia con il pensiero di Boccadoro. E mi piace leggere in compagnia della musica. Cambio libro e cambio accompagnamento: il Lunario della musica è un ottimo compagno di avventure letterario-musicali.
(Lunario della musica. Un disco per ogni giorno dell'anno, di Carlo Boccadoro, Einaudi 2007)

Nessun commento: