sabato 22 giugno 2013

ERO UN BAMBINO

Bibliografia essenziale per la mostra fotografica Ero un bambino, dedicata alla triste realtà dei bambini soldato

  • Uccidi o sarai ucciso, di Donald H. Donson, Paoline editrice
Il territorio è quello dell’Uganda del nord, al confine con il Sudan. Una regione selvaggia, con poche strade di terra battuta, povertà e violenza. La realtà è quella dei bambini che vengono sottratti alle famiglie e trasformati in soldati, in carne da macello.
Ai contributi delle giovani vittime si intrecciano riflessioni di carattere storico e politico, ma soprattutto sociologico e psicologico.

  • Le ragazze di Aboke, di Els de Temmerman, Ares
Ancora l’Uganda per un avvenimento tragico accaduto nel 1996, quando un commando di guerriglieri rapisce da un collegio più di un centinaio di ragazze: è la seconda faccia (brutta) della guerra civile oltre al fenomeno dei bambini soldato.

  • Soldatini di piombo, di Giulio Albanese, Feltrinelli
Il dramma dei bambini-soldato in Uganda e in Sierra Leone, raccontati dal giornalista e missionario fondatore della MISNA, la Missionary Service News Agency, la più importante agenzia di informazione e controinformazione sulle aree più depresse del mondo.

  • I nuovi schiavi. La merce umana nell’economia globale, di Kevin Bales, Feltrinelli
I bambini soldato come merce a costo zero. Sono una delle nuove tipologie di schiavi: soggetti a bassissimo costo, sono "usa e getta", che rischiano la vita quotidianamente con lavori pericolosi o nella prostituzione, sono esposti a soprusi di ogni tipo, non più in base alla razza, bensì a causa della miseria.

  • Memorie di un bambino soldato, di Ishmael Beah, Neri Pozza
In prima persona Ishmael racconta i fatti del 1993: sarà catturato dall'esercito governativo della Sierra Leone, imbottito di droga, educato all'orrore, all'omicidio, alla devastazione.
Una testimonianza indimenticabile dal cuore dell'Africa, dove milioni di bambini muoiono di malattie curabili in Occidente e centinaia di migliaia sono mutilati o cadono in guerra.

  • Una bambina soldato, di Cjina Keitetsi, Marsilio
Ancora una testimonianza diretta, ancora L’Uganda. Questa volta è una bambina a raccontare i suoi dieci anni di inferno, da vittima a carnefice.

  • La gabbia vuota, di Ba Ka Khosa Ungulani, Edizioni Lavoro
Un altro paese africano teatro di guerre che coinvolgono bambini soldato è il Mozambico: gli anni sono quelli della guerra civile, dal 1957 al 1990 circa, susseguente all’indipendenza dal Portogallo.

  • I bambini soldato. Lo sfruttamento globale dell’infanzia, di Luciano Bertozzi, EMI
Questo libro affronta il problema dei bambini soldato in una visione mondiale, non nella realtà di una singola nazione, il problema dei minorenni arruolati nelle forze combattenti e le nuove norme della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

  • Passar la vita a Diol Kadd, di Gianni Celati, Feltrinelli

Un grande scrittore racconta la sua esperienza africana al seguito di un’organizzazione umanitaria (Cuamm). Non vede il combattimento, ma la guerra e quello che provoca, sia sui e nei soggetti coinvolti sia nell’intera area martoriata dagli scontri, dai passaggi dei soldati e dai traffici che fanno loro seguito. 

Nessun commento: