sabato 9 giugno 2012

STAMPARE CON AMPERSAND



La stampa mi ha sempre affascinato. Mi piacciono le macchine da stampa, i caratteri, il profumo dell'inchiostro, la magia della composizione.
Alessandro Zanella apre le porte della sua tipografia per condividere la sua passione e la sua professione organizzando laboratori e workshop di tipografia, composizione e xilografia.


Comporre a mano, accostare un segno dopo l’altro, parola dopo parola, fino al verso, alla pagina, al libro, tutto ciò è una lettura in sospensione del tempo è lentezza smisurata.
Imprimere poesia con un torchio a mano, in poche e privatissime copie è un’azione di bellezza che muove in direzione ostinata e contraria.
Stampare un libro con la sola forza del corpo e della volontà, in assenza d’elettricità è un gesto poetico è caparbia resistenza.
Tutto questo è tipografia, è ZeroKilowatt.
ZeroKilowatt è il programma dei workshops tipografici che Alessandro Zanella offre a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica della tipografia con carattere di piombo e della stampa eseguita con il torchio a mano.


TIPOGRAFIA & COMPOSIZIONE
15 - 16 - 17 giugno 2012
Il workshop prevede l’esecuzione di un progetto editoriale di estensione compresa tra otto e dodici pagine di testo poetico tratto dalla produzione italiana attuale, composto a mano con i caratteri di cassa in piombo e tirato con i torchi tipografici ottocenteschi Stanhope e con il torchio Vandercook, in una edizione limitatissima di copie destinate ai partecipanti. Gi esemplari saranno stampati su carta a tino e cuciti con veste di libro in una copertina. I partecipanti avranno modo di svolgere in prima persona ogni operazione di esecuzione del progetto e a fine corso riceveranno il proprio esemplare ad personam.

Non sono richieste specifiche competenze di base.
Ogni conoscenza sarà acquisita sul campo.

Per informazioni e adesioni:
AMPERSAND Alessandro Zanella - località Santa Lucia ai Monti, 21
Valeggio sul Mincio - Verona - Italia - telefono 045 633 70 55 - 346 476 95 32
alessandrozanella@teletu.it

Nessun commento: