martedì 15 marzo 2016

ANTONELLA CILENTO a Pagina dodici

Il primo romanzo di Antonella Cilento che ho letto è stato Neronapoletano. Era in 2004.
Il 18 marzo alle 18,30 sarà ospite di Pagina dodici, per presentare La Madonna dei mandarini (NN editore)

Antonella Cilento, nata a Napoli nel 1970, inizia a scrivere giovanissima per “Il Mattino” di Napoli, con il quale tuttora collabora, dedicandosi pure giovanissima alla narrativa, ottenendo nel 1997 la segnalazione al Premio Calvino per gli esordienti.
I successi letterari si susseguono: nel 1998 è finalista al Premio Calvino, nel 1999 vince il Premio Pier Vittorio Tondelli, e via via di premio in premio arriva fra i finalisti del Premio Strega nel 2014 e nello stesso anno vince il Premio Boccaccio con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori).
Del 2015 sono Bestiario napoletano, edito da Laterza (dove le categorie umane e animali che abitano Napoli, nel tempo e nello spazio, prendono forma in una girandola di tipologie, dove i riti antichissimi di una città eterna accompagnano il lettore dentro e oltre i tanti luoghi comuni della napoletanità e di quell’umanità speciale che da sempre la abita. ) e La madonna dei mandarini, edito dalla promettente NN editore (un romanzo breve, che racconta il mondo della solidarità e del volontariato, nei suoi aspetti caritatevoli e nei suoi lati oscuri, attraverso personaggi semplici, tragici, sfrontati, ironici).
I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Vanta diverse collaborazioni con numerose testate (L'indice dei libri, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della sera, Grazia, Marie Claire, Il Sole 24ore, Il Riformista, Panorama Travel).
Scrive testi teatrali (sceneggiature da testi di A.M. Ortese, Elsa Morante, Ian McEwan, Jean Jenet...) e collabora a programmi di Radio Rai.
Si occupa di scrittura creativa, organizzando incontri, laboratori e corsi. Sull'argomento scrive, con Piedimonte nel 2000 Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta.
Dal 1993 il suo progetto LALINEASCRITTA (www.lalineascritta.it) propone corsi di formazione alla scrittura, arricchendosi anche di laboratori on-line.
Da quattro anni ha ideato e organizza STRANE COPPIE, in collaborazione con Institut Français de Naples, Goethe Institut, Instituto Cervantes.
I suoi libri:
Il cielo capovolto (Avagliano 2000)
La lunga notte (Guanda 2002)
Non è il paradiso (Sironi 2003)
Neronapoletano (Guanda 2004)
L'amore quello vero (Guanda 2005)
Napoli, il mare luccica (Laterza 2006)
Isole senza mare (Guanda 2009)
Asino chi legge (Guanda 2010)
La pura della lince (Rogiosi 2012)
Lisario (Mondadori 2014)
Bestiario napoletano (Laterza, 2015)
La Madonna dei mandarini (NN editore 2015)






Nessun commento: