sabato 30 agosto 2014

APPETITO?

eccovi servito un buffet prelibato:


- 'La verità del momento' di Bernardo Valli: reportages dal 1956 al 2014 redatti da un grande giornalista per illustrare... il mondo (Mondadori).
- Il quarto degli 'Episodios de una guerra interminable' di Almudena Grandes: 'I tre matrimoni di Manolita' (Guanda), perché l'amore è la migliore forma di resistenza.
- 'La città ai confini del cielo' di Elif Şafak / Elif Shafak (Rizzoli): a Istanbul non riesco a resistere. Mai!
- per un tuffo nella storia 'I 900 giorni' di Harrison E. Salisbury (Saggiatore): l'epopea dell'assedio di Leningrado.
- 'A passeggio con John Keats' di Julio Cortazar: per perdersi nella letteratura, nella storia, nell'arte sulle orme di Keats con il grande Cortazar, moderno Virgilio, a fianco (Fazi editore, nella splendida collana Campo dei Fiori)
- che non manchi il cinema! Peter Ackroyd ci regala Charlie Chaplin (Isbn): l'uomo nascosto dietro il personaggio mito, attraverso una biografia che è romanzo come la vita del suo protagonista.
- un tocco d'estate e un pizzico di autunno: 'La danza sotto il mare' di Franco Fresi e 'Lo splendore dei funghi' di Giancarlo Pauletto (entrambi per Ediciclo)
- 'Questioni di cuore' (Bao Publishing): da tratto di Bastien Vivès l'amore in tutte le sue declinazioni. Spassoso.
- per chiudere con una nota verde: 'Green smoothies' di Fern Green, per preparare ottimi succhi con ingredienti di uno quotidiano, ma abbinati in modo originale e gustoso (Guido Tommasi editore)

che ne dite? vi ho invogliato? vi sedete alla mia tavola?

Nessun commento: