mercoledì 11 settembre 2013

SCATTI D'ACQUA

Opera sull’acqua
Bibliografia essenziale, a cura della libreria Pagina dodici, per la mostra fotografica di Carlo Malacchini.

L’acqua. Acqua che scorre, acqua tranquilla e placida, acqua che ribolle, acqua che concilia e acqua che divide, acqua da bere, acqua per nutrire, per coltivare, per pulire…
Anche acqua… da leggere: i primi libri che vengono in mente a Pagina dodici sull’argomento

  • Il grande fiume, di Giuseppe Conte, Mondadori
Conti ha risalito il tratto del Monviso, che conduce a Pian del re dove la scritta qui nasce il Po sancisce solennemente l'inizio del percorso, ha costeggiato il fiume lungo gli argini, ha raccolto curiosità e leggende dalla voce diretta delle persone, ha camminato tra campagne e città raccogliendo aneddoti e facendo rivivere la storia epica di un fiume che ha visto passare gli elefanti di Annibale, i cavalli di Attila, le armi dei Lanzichenecchi e le truppe dei cacciatori delle alpi di Garibaldi. Soprattutto Giuseppe Conte ha ripercorso la storia della letteratura che e' nata sulle sponde del grande fiume attraverso i miti, i volti, i personaggi e le anime che hanno tratto dal Po linfa vitale, ispirazione, energia. Un viaggio lungo il quale rileggere Ovidio, Virgilio, Petrarca, Ariosto e insieme tanta narrativa contemporanea scoprendo itinerari e cortocircuiti del tutto inattesi.

  • Morimondo, di Paolo Rumiz, Feltrinelli
Un altro libro sul Po, questa volta di Rumiz, per raccontare non solo il fiume, ma anche il microcosmo che anima le sue rive, fatto di colori, di persone, di sapori, di dialetti, sempre diversi, ma sempre indissolubilmente legati al Fiume.

  • Verso la foce, di Gianni Celati, Feltrinelli
Lo stesso fiume Po nelle parole di un altro autore italiano di grandi vedute e di grande poesia: chi legge questo libro parte con l'autore alla ricerca delle foci del Po seguendo le molte braccia del fiume in direzione del mare. Gianni Celati ama gli orizzonti, la soglia che porta altrove ma anche la frontiera, il luogo della foce. La meta del viaggiatore e' difficile da trovare e persino da riconoscere: ci sono le valli d'acqua e le lagune, i terreni vaghi e le acque morte, non si sa dove finisce il fiume e dove comincia il mare.

  • Il fiume lento, di Alessandro Sanna, Rizzoli
Un tratto diverso, quello di Sanna, che racconta il Po in uno splendido albo illustrato: ricordi e stralci di storie sedimentate nel tempo rivivono attraverso immagini colme di poesia. Lo scorrere del fiume come quello delle stagioni, dagli anni ’30 agli anni ’80.

  • Octave, di Chauvel – Alfred - Walter, Tunué
Cos’è Octave? Difficile dare una definizione: storia illustrata, fumetto, libro per bambini… Octave è un po’ questo e un po’ quello, ma soprattutto è un bambino che vive con la mamma su un’isoletta, ha una grande paura del mare, ma sa vincere questa paura e farsi protagonista di imprese coraggiose.

  • Sul lago di Garda, di D.H. Lawrence, Mattioli 1885
Fra il 1912 e il 1913, durante il soggiorno in Italia con la donna che sarebbe diventata sua moglie, Frieda von Richthofen, Lawrence tenne un diario di cui queste pagine, ora pubblicate da Mattioli, fanno parte. Un piacevole racconto di viaggio, con variegate riflessioni di diversa natura. Dalla musica ai giardini di limoni, dalle filatrici ai paesini sulle rive.

  • Di là dal fiume e fra gli alberi, di Ernest Hemingway, Mondadori
Il fiume come metafora della vita, la riva come sponda e come invito al guado. Ma soprattutto Venezia e la laguna: un’altra acqua, un sogno diverso, che si muove con la marea. Un racconto autobiografico in buona parte, dal qual quale si sprigiona il profumo della laguna.

  • L’uomo e il mare, di Ernest Hemingway, Mondadori
Ancora una volta Hemingway racconta il mare, la pesca, la vita all’aria aperta. Racconta di luoghi visti e di persone incontrate. Racconta con grande poesia l’indifferenza della natura.

  • I fiumi scendevano a oriente, di Leonard Clark, Garzanti
Un vecchio libro, un classico dell’avventura, in cui Clark racconta la propria impresa nella giungla peruviana alla ricerca del mitico El Dorado: i corsi d’acqua si susseguono in un intricato labirinto, che coinvolge l’autore in incredibili avventure con il miraggio delle città sepolte nella vegetazione tropicale.




Pochi suggerimenti di lettura. L’acqua è protagonista di innumerevoli romanzi e racconti.



Nessun commento: