martedì 16 febbraio 2010

POEMI LIRICI



Sei liriche di Riccardo Bacchelli seguite da una nota al testo di Sandro Bortone.
* Accompagnato da diciotto xilografie e collages nel testo e una xilografia in piena copertina di Tommaso Cascella.
* 52 [2] pagine; [2·].
* 31 x 21 cm; 100 esemplari numerati a penna e firmati sul colophon dall’artista.
* Ampersand 2002.
Composizione dei testi con carattere digitale Rialto df di Giovanni de Faccio e del frontespizio e i titoli con carattere Kabel di Rudolf Koch nella versione digitale.
* Carta a tino Magnani velata avorio impressa con matrici di fotopolimero in torchio Vandercook da Alessandro Zanella in nero, grigio e rosso.
* Xilografie in nero e colore e collages eseguiti presso l’officina.
* Brossura cucita in carta Hahnemühle colorata amano in rosso e arancione con una xilografia e il titolo xilografico stampati in piena copertina; sguardie in carta del testo; sovracoperta rigida rivestita in carta blu scuro,marca tipografica sul primo quadrante e riccardo bacchelli poemi lirici sul dorso impressi a stampa in argento; astuccio quadro ricoperto in cartamarrone chiaro.
Colophon: Quest’undicesima “carta del cielo” che nella sua veste tipografica differisce dalle precedenti, prosegue la proposta di testi di autori del Novecento riprendendo sei sezioni dei Poemi lirici di Riccardo Bacchelli. La composizione delle poesie è stata eseguita con il carattere Rialto df e i titoli con Kabel che nel frontespizio è stato adattato e modificato per l’occasione. Di Tommaso Cascella
sono le xilografie e i collages che illustrano i testi e di Sandro Bortone è la nota che li segue. La tiratura,costituita da cento esemplari numerati e firmati dall’artista, è stata eseguita con il torchio a mano da Alessandro Zanella su carta a tino di Magnani, la stampa è stata ultimata in Santa Lucia ai Monti, Verona, nel settembre del duemiladue.
Nota: Poemi lirici si presenta come libro a sé solo nell’edizione originale pubblicata 1914 da Zanichelli. In questa edizione Ampersand sono state scelte sei sezioni, riproposte nella loro integrità.
* Questo undicesimo volume della collana “Le carte del cielo” è l’ultimo titolo della serie e differisce profondamente da quelli che lo precedono.

Nessun commento: