martedì 1 luglio 2008

PARTIRE VIAGGIARE

Viaggiare è per me una necessità. Il ricorso alle cose vive riesce quasi a sostituirmi la lettura dei libri.
Così si esprime Vladimir Majakovskij, quando nel 1925 parte da Mosca alla volta delle Americhe (La mia scoperta dell'America, Majakovskij, Passigli).

Io amo viaggiare. Mi piace partire per mete lontane. Mi piace sognare un altrove attraverso le pagine dei libri, attraverso le parole di chi proviene e/o vive altre realtà.
Prima di ogni viaggio reale, comincio a spostarmi con l'immaginazione nel luogo dove andrò... attraverso i libri. Leggo tutto quello che riesco a trovare. A volte la ricerca si riduce a poche cose, altre ovviamente i rimandi alla letteratura sono infiniti. Comincio così il mio viaggio, molto tempo prima di prendere un aereo. Magari vagabondo per mesi e anni, finché non scatta il desiderio di partire davvero.
Il viaggio non sostituisce la lettura, la completa. E la lettura non annulla il desiderio di viaggiare, lo alimenta, lentamente.
Anche quest'anno partirò verso est...

Nessun commento: