sabato 2 giugno 2007

VERSI PAROLE A PAGINA DODICI...IN ATTESA DELLA CALDA ESTATE

Abbiamo pensato che nel nostro "ipogeo" potremmo invitare tutti ad ascoltare versi e parole in attesa di un'estate che tarda a venire.
Ad ascolatre soltanto: le poesie di Rilke, ad esempio, che Lorenzo Gobbi (autore di diverse traduzioni rilkiane) sta traducendo proprio in questi tempi; i racconti di Christian Bobin, uno straordinario scrittore francese che circola in Italia soprattutto nei raffinati e sottili libretti delle Edizioni Servitium (la casa fondata da padre David Maria Turoldo).
Lettura, solamente, dopo due parole di introduzione. Lettura, semplicemente. Per un'oretta - minuto più, minuto meno.
Vorremmo che divebtasse una consuetudine del giovedì pomeriggio, qui a Pagina dodici - alle 19 in orario estivo (per l'inverno si vedrà...): cominciamo ora, giovedì 7 giugno, con il Libro d'ore di Rainer Maria Rilke, nella traduzione ancora inedita che Lorenzo Gobbi ci leggerà; e proseguiremo poi con Bobin nella lettura di Maddalena Cavalleri e ancora Rilke (Le rose, ultima raccolta di poesie in francese, composta dal poeta prima della morteuscita presso I quaderni di Orfeo di Milano).
In autunno, vorremmo, assieme ad altri amici, leggere poeti come Pasternak, Cvetaeva, Achmatova ( anche in russo, perchè no? Così per sentire il suono...), Bonnefoy, Char, Celan...

Nessun commento: