venerdì 1 giugno 2007

MEDITERRANEO

Franco Cassano, sociologo, e Danilo Zolo, filosofo, curano un interessante studio sul Mediterraneo.
Autori europei e arabi propongono il tema culturale e politico del Mediterraneo come "mare fra le terre". Il Mediterraneo viene inteso come un "pluriverso" di civiltà, di culture, di lingue, di universi simbolici ed espressivi e in quanto tale viene contrapposto alle derive "oceaniche" della globalizzazione. Il pluralismo e il dialogo fra le civiltà mediterranee si oppongono agli universalismi e ai fondamentalismi di una concezione 2monoteistica" dell'Occidente. Netto è il rifiuto delle ideologie "atlantiste" che hanno infelicemente portato alle guerre umanitarie o preventive nei Balcani, nel Medio Oriente e in Asia. Al centro dell'''alternativa mediterranea" emergono problemi come la questione palestinese, la militarizzazione della sponda settentrionale, i flussi migratori, i programmi di cooperazione euromediterranea, il rapporto fra Islam e modernità, il femminismo islamico, le radici mediterranee dell'Europa e il tema cruciale della sua autonomia politica.
Una ventina le firme presenti nel volume, da Serge Latouche a Pedrag Matvejevic, da Samir Amin a Margot Bradan, con un orientamento culturale e politico unitario e con l'intento di esaltare il pluralismo, l'approccio multiculturale e il dialogo fra civiltà diverse.
(L'alternativa mediterranea, aa.vv. a cura di Cassano e Zolo, Feltrinelli 2007)

1 commento:

roberto.bonuglia ha detto...

Realtà frammentata e complessa, il Mediterraneo ha da sempre costituito un’area culturale nella quale si sono incontrati percorsi storici diversi, determinando, in modo talvolta drammatico, confronti, scontri e scambi tra le varie civiltà. Dopo la fine della guerra fredda e soprattutto in seguito all'11 settembre è il rapporto Occidente-Oriente che caratterizzarà e segnerà il nostro presente ed il nostro futuro.In quest'ottica la centralità del Mediterreneo è ora ritrovata e può ben rappresentare davvero il "mare d'Europa". Credo proprio che il libro curato da Cassano e Zolo,rappresenti davvero una bella novità ed un interessante lettura "estiva".